SOCIETÀ FILOSOFICA DELLA SVIZZERA ITALIANA
               

La questione filosofica dell’aborto

Biblioteca cantonale di Locarno

Mercoledì 22 maggio 2002, ore 17.00-19.45

Il prossimo 2 giugno il popolo svizzero sarà chiamato a votare sul referendum contro la modificazione del Codice penale svizzero riguardante l’interruzione della gravidanza (cosiddetta “soluzione dei termini”) e sull’iniziativa popolare denominata “Per madre e bambino – per la protezione del bambino non ancora nato e per l’aiuto a sua madre”.

Allo scopo di fornire un quadro sistematico e pluralistico degli aspetti etici sottesi alle proposte in votazione e per discutere i più rilevanti interrogativi filosofici posti dalla questione dell’aborto la Società filosofica della Svizzera italiana e la Biblioteca cantonale di Locarno organizzano un incontro di studio durante il quale saranno messi a confronto tre distinti punti di vista: dell’etica cattolica, dell’etica laica, dell’etica femminista. 

Previsto in un primo tempo per venerdì 3 maggio 2002, l'incontro è stato rinviato al 22 maggio per motivi organizzativi.

Il confronto vuole illustrare il carattere di genuina controversia filosofica che caratterizza la discussione sull’aborto. 

Qual è lo status ontologico dell’embrione e del feto umani? Qual è il loro status morale? L’embrione ed il feto umani sono persone? E’ possibile trovare un accordo sullo statuto dell’embrione e del feto? E’ opportuno introdurre una moratoria del concetto di persona?  

Il feto umano ha un diritto alla vita? Il diritto alla vita implica il diritto all’uso del corpo altrui? La distinzione tra posizioni pro-life(a tutela della vita del feto) e posizioni pro-choice(a difesa del diritto di autodeterminazione della donna) esaurisce tutte le soluzioni possibili della questione dell’aborto?

A riferire saranno tre autorevoli specialisti della materia. A ciascuno di essi è stato affidato il compito di dar conto della discussione nell’ambito della rispettiva teoria etica e di ricavare da questo resoconto una tesi sull'aborto

Programma

17.00

Marcello Ostinelli (SFSI)

Introduzione. La questione filosofica dell’aborto

 17.15

Mario Palmaro (Ateneo Pontificio Regina Apostolorum di Roma)

L’etica cattolica e l’aborto

 17.45

Maurizio Mori (Università di Torino)

L’etica laica e l’aborto  

 18.15

Marina Calloni (Università di Milano-Bicocca)

L’etica femminista e l’aborto

18.45 

Repliche e discussione generale 

 

Notizie sui relatori

Marina Calloni è docente di filosofia politica e sociale presso la Facoltà di Sociologia dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca. È stata senior researcherpresso il Gender Institute della London School of Economics and Political Science, dove ha poi istituito e diretto l’International Network for Research on Gender. Ha inoltre svolto attività didattiche a livello internazionale, in qualità di professore incaricato presso le università di Brema, Vienna e Lugano. Di recente ha curato la pubblicazione delle memorie di Amelia Rosselli (Bologna 2001) e il volume collettaneo Pensare la società. L’idea di una filosofia sociale, Carocci 2001. Sul tema dell’aborto sta per pubblicare presso l’editore Donzelli il volume  Il bene, il giusto e le differenze: il conflitto pubblico-privato dell’aborto.

 Maurizio Mori  è docente di bioetica alla Facoltà di lettere e filosofia dell’università di Torino. Dal 1985 è coordinatore della sezione di bioetica del Centro Studi Politeiaed è tra i pionieri degli studi di bioetica in Italia. 

Ha fondato nel 1993 Bioetica. Rivista interdisciplinare (Zadig editore, Milano), di cui è direttore. Membro del Consiglio direttivo della International Association of Bioethicse dell’editorial board di varie riviste di bioetica (Bioethics, Journal of Medicine and Philosophy; Journal of MedicalEthics; Medical Humanities). 

Ha pubblicato oltre 200 articoli scientifici e i volumi: Utilitarismo e morale razionale, Giuffrè 1986;   La fecondazione artificiale, Laterza 1995; Aborto e morale, Il Saggiatore 1986. Sta per pubblicare: Bioetica. 10 temi per capire e discutere per le Edizioni Bruno Mondadori e La moralità dell’aborto presso le Edizioni di Comunità. 

Mario Palmaro insegna nella Facoltà di bioetica dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorumdi Roma ed è assistente alla cattedra di filosofia del diritto della Facoltà di giurisprudenza dell’Università di Padova (sede di Treviso).

Collabora ad Avvenire e Il Giornale.

Tra le sue pubblicazioni: Ma questo è un uomo (Edizioni San Paolo, 1996), un saggio dedicato alla questione dell’aborto procurato. 

 

Marcello Ostinelli insegna filosofia al Liceo di Locarno e filosofia dell’educazione alla Scuola Magistrale.

E’ coautore dei volumi: Fondazione e critica della comunicazione. Studi su Jürgen Habermas (Franco Angeli editore, Milano 1992) e Il realismo pragmatico di Hilary Putnam (Liguori editore, Napoli 1994). Ha pubblicato saggi di etica e di filosofia politica su varie riviste filosofiche svizzere e italiane. 

Attualmente sta lavorando ad alcune questioni filosofiche di una teoria democratica dell’educazione e ad un saggio sulla filosofia politica di John Stuart Mill.