SOCIETÀ FILOSOFICA DELLA SVIZZERA ITALIANA
               

Scrittura e conoscenza

Bellinzona, martedì 13 marzo 2007 
Biblioteca Cantonale, via S. Franscini 30a 
inizio ore 20.30

Ospite sarà Matteo Terzaghi, saggista e scrittore.
Condurrà l’incontro Maurizio Chiaruttini.


L'incontro prende spunto dal volume di Matteo Terzaghi, Il merito del linguaggio. Scrittura e conoscenza, Casagrande, Bellinzona 2006.

“Che cosa vuol dire descrivere un oggetto? Che rapporto c’è tra osservare e descrivere? Che cosa descrivono gli storici, dato che non possono osservare direttamente gli oggetti delle loro ricerche? È possibile distinguere una buona descrizione da una cattiva descrizione, una descrizione che “rende giustizia” da una che “fa torto” al suo oggetto? Con l’aiuto di due guide d’eccezione come il filosofo Nelson Goodman e Italo Calvino, Matteo Terzaghi sviluppa in questo saggio una riflessione sugli aspetti cognitivi e etici della scrittura. Passando attraverso un confronto con la petrografia scientifica e quella poetica diFrancis Ponge, il discorso giunge infine a parlare della letteratura intesa, con Iosif Brodskij, come “il tradursi della percezione nel patrimonio ereditario del linguaggio”. Senza volerla sottrarre all’immaginazione e alla fantasia, la letteratura viene qui ricondotta in una posizione centrale del sapere umano.”


Maurizio Chiaruttini

Presentazione del volume


Matteo Terzaghi  è nato a Bellinzona nel 1970 e cresciuto a Lugano. Si è laureato in lettere all’Università di Ginevra con una tesi sulla filosofia dell’arte di Nelson Goodman. Nel 1997 ha vinto una borsa del Cantone Ticino per una ricerca poi confluita nel saggio Il merito del linguaggio, Casagrande, 2006 (Premio Felix Leemann). È redattore presso le Edizioni Casagrande di Bellinzona. È autore di libri illustrati e installazioni insieme al grafico Marco Zürcher.

Maurizio Chiaruttini è nato a Croglio nel 1956. Si è laureato all'Università Statale di Milano con una tesi di Estetica e lavora presso il Dipartimento culturale della TSI. Come critico letterario, ha pubblicato saggi sull'opera di vari poeti contemporanei di lingua italiana.