SOCIETÀ FILOSOFICA DELLA SVIZZERA ITALIANA
               

La Società Filosofica della Svizzera Italiana e
l’Associazione Carlo Cattaneo
hanno il piacere di invitare la SV al dialogo tra

Roberto Malacrida e Salvatore Veca

sul tema Etica e verità, prendendo lo spunto dai Saggi brevi che  la Fondazione Europea Guido Venosta ha promosso con la pubblicazione del volume per i tipi di Giampiero Casagrande editore.

Introdurranno la serata:Paolo Grandi, presidente della Associazione Carlo Cattaneo e

Virginio Pedroni, presidente della Società Filosofica della Svizzera Italiana

Lugano, Biblioteca Salita dei Frati Mercoledì 26 maggio 2010, ore 18.00

Roberto Malacrida
primario di medicina intensiva e direttore sanitario dell’Ospedale Regionale di Lugano, è vicepresidente della Commissione di etica clinica dell’Ente ospedaliero del Canton Ticino e docente di etica alle Università di Ginevra e Friburgo; coordina il Master internazionale in Medical Humanities dell’Uni- versità dell’Insubria e il corso post diploma in Medical Humanities della SUPSI; è direttore della “Rivista per le Medical Humanities”, trimestrale edito dall’Ente ospedaliero del Canton Ticino.

Salvatore Veca
una delle figure più significative della filosofia italiana contemporanea, in particolare nell’ambito della filosofia politica e morale, è professore di Filosofia politica all’Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia, di cui è vicedirettore. Dal 1984 al 2001 è stato presidente della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli di Milano; è membro del Consiglio di Fonda- zione del Centenario della Banca della Svizzera Italiana. Fra i suoi ultimi libri: Le cose della vita (Rizzoli, 2006); Cittadinanza (Feltrinelli, 2008); Dizionario minimo. Le parole della filosofia per una convivenza democratica (Fras- sinelli, 2009).

Salvatore VecaEtica e Verità. Saggi brevi, Giampiero Casagrande editore, Lugano-Milano, 2009

Invitato a proporre alcune riflessioni sul tema del nonprofit a partire dall’esperienza di Guido Venosta, Salvatore Veca risponde con una scelta di scritti incentrati su tre temi fondamentali: l’etica, la cultura, intesa nell’accezione di impresa scientifica, i nessi possibili fra etica e cultura e quindi, nel senso indicato, fra etica e scienza. In parole povere, come dicono i filosofi, fra etica e verità. I saggi gettano luce su aspetti della contemporaneità e su tensioni che la attraversano, allo scopo di offrire alcuni criteri per orientare il nostro modo di agire in un’epoca di profondi e velocissimi progressi scientifici e tecnici

Associazione Carlo Cattaneo

Società Filosofica della Svizzera Italiana

CH – 6976 Castagnola
Tel. +41 91 976 05 40
Fax +41 91 976 05 41 carlocattaneo@bluewin.ch www.associazionecattaneo.ch

CH – 6950 Bigorio Tel. +41 91 930 03 05 Fax +41 91 930 03 06 beretta-pedroni@bluewin.ch www.filosofia-sfsi.ch