La Società Filosofica della Svizzera Italiana ha il piacere di invitare la S.V. alla presentazione, organizzata in collaborazione con il Liceo cantonale di Bellinzona e l’Associazione Italiana di Cultura Classica (Delegazione della Svizzera Italiana), del volume
Francis Bacon, Scritti scientifici
a cura di
Benedino Gemelli
(UTET,Torino 2010)
Bellinzona, Liceo Cantonale, Aula Multimediale
Giovedì 27 gennaio 2011, ore 18.00
Interverranno
Gianenrico Paganini (Università del Piemonte Orientale)
Brenno Bernardi (Società Filosofica della Svizzera Italiana)
Benedino Gemelli (Curatore del volume)
Brenno Bernardi
Introduzione all'incontro
I relatori
Gianni Paganini è docente ordinario di Storia della Filosofia presso l'Università del Piemonte Orientale. Il suo principale ambito di ricerca è la storia della filosofia moderna. In particolare, si è interessato della filosofia di Pierre Bayle, della cultura filosofica libertina e clandestina tra Seicento e Settecento e della storia dello scetticismo. Il suo ultimo libro: Skepsis. Le débat des modernes sur le scepticisme (Paris 2008) ha ricevuto il Prix Labruyère per la filosofia della Académie Française. Ultimamente ha pubblicato la prima traduzione italiana di Hobbes, Moto, luogo e tempo (UTET,Torino 2010). La sua ricerca attuale verte principalmente sulle filosofie clandestine tra Seicento e Settecento e sulla "filosofia prima" di Hobbes. Si è anche occupato di filosofia e storiografia francese contemporanea (temi questi a cui ha dedicato un'ampia sintesi nel volume da lui curatoLa filosofia della seconda metà del Novecento, 1998).
Brenno Bernardi è stato docente di filosofia e storia nei Licei di Lugano e Bellinzona. Ha compiuto gli studi di filosofia all’Università di Friburgo, conseguendo il dottorato con una ricerca sul vocabolario dell’essere nel primo libro dello Scriptum in libros Sententiarum di Tommaso d’Aquino (Peter Lang, Berna 1984). Nel 2006 ha pubblicato Annotazioni per un’educazione alla filosofia nei Licei su "Studia philosophica". Ha compiuto ricerche su Sartre e la Svizzera; su questo tema nel 2009 e 2010 ha tenuto conferenze a Ginevra, Neuchâtel e La Chaux-de-Fonds. È membro del comitato della Società filosofica della Svizzera italiana, associazione della cui fondazione è stato promotore nel 1984 .
Benedino Gemelli è docente di Latino e Greco al Liceo di Bellinzona. Sul versante della ricerca scientifica ha concentrato i propri interessi sui rapporti tra l’antichità e la formazione delle idee scientifiche nei secoli XVII-XVIII, in particolare attraverso la ricezione della dottrina degli atomi. Ha pubblicato articoli su Epicuro, Gottfried Wilhelm Leibniz, saggi su Francis Bacon (Leo S. Olschki, 1996), Isaac Beeckman (Leo S. Olschki, 2002) e Antonio Vallisneri (Leo S. Olschki, 2006 e 2011).