SOCIETÀ FILOSOFICA DELLA SVIZZERA ITALIANA
               

In occasione della pubblicazione del volume di

Ruggero D’Alessandro, Breve storia della cittadinanza, edizione Manifestolibri, Roma 2006

La Società filosofica della Svizzera italiana organizza, in collaborazione con la Fondazione Diamante, un incontro di discussione sul tema:

La cittadinanza tra passato e futuro

Giovedì 8 giugno 2006
Canvetto luganese, via Simen 14 b Lugano, ore 20.30

Discutono con l’autore del volume:
Francesca Rigotti, docente di Dottrine politiche alla Facoltà di scienze della comunicazione dell’USI

Virginio Pedroni, docente di filosofia al Liceo di Lugano1 e presidente della SFSI
Presiede Mario Ferrari, direttore della Fondazione Diamante.

Contemporaneamente all’affermarsi dello Stato moderno, si dipana la storia della cittadinanza moderna, dell’insieme dei diritti civili, politici e sociali. Dalla concessione dei primi diritti da parte dei sovrani e deiparlamenti nel passaggio all’era moderna, si è assistito alla codificazione della cittadinanza in costituzioni,raccolte di leggi, dichiarazioni universali, per poi giungere alla crescente iniziativa delle persone nel sensodell’allargamento e dell’aggiornamento delle loro garanzie. Il concetto di cittadinanza è oggi al centro sia deldibattito politico, sia della riflessione teorica sulla politica.

La storia della cittadinanza costituisce dunque un osservatorio privilegiato per comprendere le trasformazioninel rapporto fra gli individui e le istituzioni, l’evoluzione della società civile, l’affermarsi dell’opinione pubblica. Ipaesi occidentali dovranno misurarsi nei prossimi anni con le esigenze di una cittadinanza che sappia affrontare le nuove sfide senza rinunciare alle aspirazioni di libertà ed uguaglianza.

Ruggero D’Alessandro si occupa di politiche sociali per l’amministrazione del Canton Ticino. Collabora a diverse riviste e ha pubblicato il volume La teoria critica in Italia. Letture italiane della Scuola di Francoforte, Manifestolibri, Roma 2003.