SOCIETÀ FILOSOFICA DELLA SVIZZERA ITALIANA
               

Corine Pelluchon

Nel quadro del ciclo "Lezioni Svizzere", serie di conferenze sul territorio nazionale organizzata in collaborazione con la Società Svizzera di Filosofia, Corine Pelluchon ha fatto tappa in Ticino il 31 marzo 2023 all'Auditorium campus Ovest dell'USI di Lugano.
I temi su cui vertono la ricerca e l’opera di Corine Pelluchon, Professoressa all'Université Gustave Eiffel (Paris-Est), sono vari e vasti, tra filosofia morale e politica e etica applicata.
La filosofa è stata invitata ad affrontarne alcuni tra i principali.

Il suo intervento ticinese si intitola:
L'espérance, ou la traversée de l'impossible

In un clima di ansia generato dagli attuali rischi ecologici e politici, il confronto con la possibilità di  un collasso della nostra civiltà  può essere visto come unʼopportunità  per un cambiamento che apre un orizzonte di speranza.

Il Tour de Suisse philosophique di Corine Pelluchon è organizzato dalla Società Svizzera di Filosofia, grazie al sostegno della Accademia svizzera di scienze umane e sociali, in collaborazione con le società filosofiche locali: in particolare, per la conferenza del 31 marzo, la Società filosofica della Svizzera italiana, con il sostegno dell'Università della Svizzera italiana (Istituto di Studi Filosofici).