SOCIETÀ FILOSOFICA DELLA SVIZZERA ITALIANA
               

 

Virginio Pedroni ha studiato filosofia nelle Università di Pavia (laurea in filosofia), Francoforte e Ginevra (dottorato in filosofia). Dopo un’esperienza nell’ambito del giornalismo culturale (Rete2 della Radio della Svizzera Italiana), ha iniziato a insegnare filosofia al Liceo cantonale di Lugano 1, fino al pensionamento.

I suoi campi di ricerca hanno riguardato il marxismo del Novecento, la filosofia del linguaggio e la filosofia pratica. Si è occupato del pensiero dei filosofi Karl-Otto Apel e Jürgen Habermas, con particolare attenzione alla questione del linguaggio. In seguito ha trattato temi di filosofia morale, al confine fra meta-etica ed etica normativa. È ora impegnato in una ricerca sul pensiero morale di Th.W. Adorno.

È autore di diverse pubblicazioni, fra cui i volumi Pensiero e linguaggio in K-O. Apel e J. Habermas (Milano, 1999) e Ragion pratica e sensibilità morale. Etica fra discorso e intuizione (Roma, 2010). È co-curatore dei volumi Fondazione e critica della comunicazione. Saggi su Habermas (Milano, 1992) e Il realismo pragmatico di H. Putnam (Napoli, 1994), e curatore del volume L. Wittgenstein: la svolta linguistica e la filosofia oggi (Locarno, 2002).